Ricerca

Piano Estate

Si comunica l'avvio del progetto Fara_estate_24 PIANO ESTATE

Fondi Strutturali Europei – Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027-PIANO ESTATE-IIS FARAVELLI

 

Si comunica che, con nota Prot. AOOGABMI n.83244 del 12/06/2024, è stato autorizzato il progetto “Fara_estate_24” presentato da questa Istituzione Scolastica nell’ambito dei Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025, Fondo Sociale Europeo Plus.
Le risorse che la scuola ha a disposizione nell’ambito del Piano Estate permetteranno di sostenere progetti per promuovere l’apprendimento e il benessere degli studenti. Il programma prevede attività didattiche, ricreative, sportive, a tema ambientale e culturali per stimolare la crescita personale e culturale degli alunni e, più in generale, tutte quelle iniziative che favoriscono la relazionalità, l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo.

Al fine di pianificare al meglio la progettualità relativa alle attività si chiede l’interesse a partecipare ai seguenti moduli formativi:

n:Titolo Modulo:Descrizione attività:Ore di attività:
1Faber_online

La realizzazione di un giornalino scolastico multimediale ha un portato formativo che contribuisce allo sviluppo personale, culturale e sociale degli studenti, favorendo lo sviluppo delle competenze di scrittura e comunicazione, migliorando le capacità di scrittura, imparando a strutturare articoli, a utilizzare diversi stili e a comunicare in modo chiaro e efficace, confrontandosi con il problema della gestione del tempo e il rispetto delle scadenze.

30
2On stage

Laboratorio di creatività al liceo (eventi e scenografia). Realizzazione di uno spettacolo teatrale interamente prodotto dagli studenti; risultati attesi: miglioramento delle capacità di espressione verbale, incremento della creatività e accrescimento della fiducia in sé e dell’autostima

30
3L’Oltrepò e i suoi tesori2

Percorsi di esplorazione del territorio, alla ricerca delle peculiarità artistiche, paesaggistiche e storiche finalizzato alla cittadinanza attiva.

30
4ArcheoLiceo

È un’iniziativa educativa che coinvolge gli studenti in attività di ricerca ed esplorazione archeologica, creando un legame tra gli studenti e la storia del loro territorio attraverso sopralluoghi nei siti archeologici e approfondimenti e successiva elaborazione delle informazioni acquisite, integrando diverse discipline, tra cui storia, geografia, scienze naturali, arte e tecnologia, offrendo un approccio olistico alla conoscenza.

30
5Fara_moveAttività di trekking sull’appennino pavese.30
6PCTO, Sicurezza e Impresa

La proposta progettuale riguarda la possibilità di presentare a tutti gli studenti la Cultura della Sicurezza nell’ambito dell’impresa, con l’obiettivo di promuovere e divulgare il legame tra la cultura della salute e sicurezza negli ambienti di vita, di studio e di lavoro e l’attività imprenditoriale affinché i giovani, futuri imprenditori, traducano queste conoscenze in comportamenti e azioni corrette e responsabili.

30
7History Walking

Percorsi di approfondimento delle lingue straniere proposti nel format History walking, ovvero uscite a piedi che esplorano aree in qualche modo caratteristiche del territorio, offrendo una visione approfondita della storia locale, dei monumenti e castelli presenti.

30
8AI_ at_school

Ci si prefigge di partire dalle definizioni e dall’evoluzione dell’AI per arrivare a immaginare nuovi prodotti, servizi e soluzioni, imparare a pensare in modo innovativo e a risolvere problemi in modo creativo, sviluppare il proprio potenziale e le proprie capacità di progettazione e sviluppo mediante attività di Tinkering.

30
9Easy_STEM

Percorsi di avvicinamento alle discipline stem, con attività in forma di gioco realizzate in gruppo, ad esempio una caccia al tesoro su percorso tecnico scientifico

30
10Drawing

Attività laboratoriale nella quale gli studenti hanno la possibilità di utilizzare il disegno sia come un linguaggio per poter raffigurare l’esistente, per esprimere le proprie idee, i propri sentimenti creativi, per abbozzare un’opera e sia come un mezzo per imparare a vedere, osservare, capire, confrontare e conoscere, per ricercare la “verità”. Bisogna imparare ad osservare: percepire visivamente

30
11L2_NAI

Percorsi di avvicinamento alla lingua italiana e ai servizi offerti dal territorio per i ragazzi arrivati in Italia da poco. L’attività prevede lavori di gruppo guidati dal docente, anche con la partecipazione di rappresentanti delle amministrazioni coinvolte.

30
12en jouant avec le francaisAttività alla scoperta della lingua francese attraverso il gioco e la musica.30
13Esperienze in lingua

Percorsi di approfondimento delle lingue straniere proposti come attività ludiche e di gruppo che contribuiscono ad avvicinare gli studenti alle lingue presenti nel loro percorso di studio.

30

La partecipazione ai suddetti moduli formativi è gratuita.

La frequenza è obbligatoria almeno per il 75% delle ore. Una volta avviato, per il mantenimento del finanziamento del modulo formativo, il numero degli alunni non dovrà essere inferiore a 9.

Ogni percorso formativo sarà condotto da un professionista esperto (interno o esterno alla scuola), affiancato in compresenza da un docente Tutor interno al nostro Istituto che curerà le presenze degli alunni alle attività.

La presente indagine è funzionale alla raccolta delle adesioni per definire nel dettaglio i criteri di organizzazione e di progettualità dei corsi da avviare, nel limite delle risorse disponibili.

Le domande di adesione (modello allegato) potranno essere consegnate a mano presso l’Ufficio di Segreteria o tramite e-mail all’indirizzo pvis007004@istruzione.it

Il presente provvedimento ai fini della pubblicizzazione, della sensibilizzazione ed a garanzia di visibilità, trasparenza e per diffondere nell’opinione pubblica la consapevolezza del ruolo delle Istituzioni, con particolare riguardo a quelle europee, viene pubblicato all’albo e sul sito web dell’Istituto.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof. Roberto Olivieri)

Allegati

Partecipazione alunni

document - 98 kb